top of page
idea-concept-with-light-bulb_edited.jpg

FORMAZIONE ,
TUTORAGGIO E
ORIENTAMENTO

Formazione, Borse lavoro e tirocini formativi per Minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni.

“Il lavoro è un diritto ed è un valore” è un principio su cui si basa il servizio di formazione, tutoraggio e orientamento.

Ogni beneficiario può contare su un progetto educativo che non è solo un documento formale, ma garantisce interventi che mettono al centro la persona, con le sue risorse, le sue specialità e anche i suoi punti deboli. Questo servizio pertanto si inserisce in questo contesto, quello della formazione appunto, come punto di incontro, tra territorio,aziende e lavoratori, per la creazione di pari opportunità nel rispetto dei diritti umani fondamentali. In questa ottica la persona è al centro come portatrice di un valore unico ed è da questa premessa che vengono attivati i percorsi di orientamento formazione e inserimento lavorativo,  costruiti pertanto su misura, valorizzandone competenze, esigenze e predisposizioni. Attraverso uno supporto informativo vengono  messe a disposizione le informazioni necessarie per l' orientamento della persona i servizi offerti dal territorio. La collaborazione con Enti Formativi del territorio venogno organizzati corsi di formazione professionale per lo sviluppo di nuove competenze e il consolidamento delle esperienze pregresse, ponendo un forte accento sulle potenzialità, le motivazioni e gli obiettivi.

Tale servizio viene garantito attraverso interventi di tutoraggio basati sulla relazione positiva che il tutor avvia nel momento della “presa in carico” e che si dipana in  tre tappe fondamentali:

  • Il momento dell’avvio con la firma delle parti coinvolte, del Progetto Formativo: esso sancisce le regole, i diritti/doveri del tirocinante, le attività da svolgere, la durata e l’importo dell’indennità mensile (se finanziato dal Progetto o a carico dell’azienda ospitante);

  • La verifica “di metà percorso”, dove si condivide il percorso già fatto, analizzando se gli obiettivi prefissati all’inizio, siano stati raggiunti o meno;

  • l’incontro finale, dove si fa un bilancio dei mesi trascorsi e si valutano eventuali spazi per l’assunzione in azienda.

L'esperienza maturata dalla nostra Cooperativa ci ha portato a considerare il servizio di tutoraggio uno servizio di fondamentale importanza, in quanto un tirocinio formativo o una borsa lavoro attivate in un luogo non idoneo, con un tutoraggio non ben organizzato, oltre ad essere un fallimento per la persona da un punto di vista psicologico, rischiando di far perdere tempo al beneficiario che deve uscire dal sistema di protezione perché sono scaduti i termini. In questa ottica, pertanto il tutoraggio è un processo che tende a “capacitare” le persone di quelle competenze trasversali, di quel senso di adeguatezza sul lavoro, che spesso son più importanti delle competenze tecnico-professionali. Il tutor, che nella nostra equipe accompagna i minori nell'ambito di questo servizio, infatti,  non è esperto su ogni singola professione, ma ha la sensibilità e l’esperienza per sostenere gli aspetti positivi di ogni singolo individuo. Importante che tali figure abbiano competenze e capacità a 360°: i tutor devono infatti favorire due aspetti dello sviluppo di capacità durante il percorso di tirocinio:

  • Favorire la crescita professionale e l’aumento di competenze tecniche attraverso il tutoraggio in azienda, monitorando i progressi sulla mansione assegnata con il progetto formativo individuale e condivisa con l’azienda;

  • favorire la crescita delle competenze trasversali, fondamentali al reinserimento socio-lavorativo

Nell'ambito della formazione la Cooperativa L'Ala ha siglato numerosi  accordi di collaborazione con Enti formativi del territorio, tra questi l'Oxford College Mita KIDS con il quale organizza percorsi di inglese certificati per bambini. Tale collaborazione garantisce corsi di lingua con insegnati madrelingua altamente preparate.

​

PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E RICERCA

- Redazione di Progetti

La Società Cooperativa Sociale L'Ala progetta, promuove e gestisce iniziative volte all’integrazione di persone in situazione di svantaggio, con una particolare attenzione all’innovazione e alla sperimentazione in campo sociale. Opera in un’ottica di prevenzione del disagio, di riabilitazione e reinserimento sociale, di formazione ed accrescimento delle competenze del bambino, dell'adolescente, del giovane adulto e in generale delle famiglie.

La redazione dei progetti è un servizio non solo funzionale alla partecipazione ai bandi regionali e/o ministeriali o delle grandi Imprese Sociali, ma è innanzitutto una continua interrogazione sulla necessità di promuovere il benessere delle persone del proprio territorio.La nostra equipe svolge la propria attività mediante confronti continui, ai fini del miglioramento delle condizioni umane, economiche, sociali, ambientali, di salute, di partecipazione civile e di partecipazione democratica, incluso il contrasto di ogni forma di discriminazione ed emarginazione.

La progettazione trova la sua valorizzazione nell’idea di un pensiero comune e di una responsabilità condivisa, pur nella distinzione dei diversi ruoli, offrendo la possibilità di costruire opportunità in senso creativo e in direzione innovativa per contribuire ad affrontare insieme ad altri soggetti esterni alla Cooperativa i bisogni delle persone. Al contempo la progettazione ha la funzione di dare visibilità all’orientamento valoriale, culturale, gestionale ed organizzativo che la cooperativa esprime nei processi di servizio, individuando di volta in volta nuovi servizi ed opportunità che rispondano ai bisogni dei territori e di chi li abita.

bottom of page